L'adesione a CER, Communications Emergency Rescue , è aperta a tutti coloro che intendono prestare la propria opera di volontariato nell'ambito delle telecomunicazioni di protezione civile ed eventualmente in attività di tipo umanitario anche in collaborazione con Organizzazioni Internazionali.

Non sono richieste qualifiche, titoli o requisiti iniziali, ma esclusivamente la disponibilità a perseguire una formazione tecnica interna, non vincolata da tempistiche o da obiettivi di risultato e rappresentata da incontri, simulazioni, partecipazione a progetti.

Se interessati, i volontari saranno anche in grado di affrontare nel tempo gli esami per il conseguimento della patente di radioamatore.

Il volontario decide la sua adesione al Settore Operativo o a quello di Supporto. Nel primo caso la normativa nazionale prevede un corso formativo obbligatorio per ottenere lo status di Volontario di Protezione Civile, nel secondo caso non sono richiesti percorsi obbligatori.

Il volontario CER che intende partecipare attivamente alle attività emergenziali assume inoltre un impegno di responsabilità, non imposto da obblighi normativi o regolamenti, ma in termini morali verso gli altri volontari di questo gruppo di appartenenza, che devono poter contare sulle disponibilità previste in caso di necessità.

Come previsto dalle norme legislative, le attività prestate dei volontari sono a titolo gratuito, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute, la tutela del posto di lavoro con mantenimento contributivo e previdenziale, il volontario è obbligatoriamente assicurato per infortunio e RCT.

Communications Emergency Rescue, non effettua attività di volontariato in ambiti generici, ma solo all'interno di progetti o interventi dichiarati di protezione civile dagli enti istituzionali.

Sono previste anche collaborazioni, attività e progetti di tipo umanitario riconducibili ai settori specialistici dell'organizzazione a cui il volontario, se interessato, decide di partecipare.

Per aderire a Communications Emergency Rescue, scarica il modulo di adesione e trasmettilo compilato e firmato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenderemo rapidamente contatto con te e la tua domanda sarà gestita secondo le modalità indicate dallo Statuto.

Appena il Consiglio Direttivo avrà deliberato la tua ammissione dovrai provvedere al versamento della quota sociale

Ti saranno successivamente fornite le credenziali per accedere ai documenti riservati presenti sul nostro sito web ed inoltre ti sarà assegnata una casella di posta elettronica del dominio @protecer. Avrai anche un badge dell'associazione e alcuni distintivi e gadget.
L'originale della domanda dovrà essere consegnato successivamente insieme alla scheda individuale e alla altre richieste dell'Amministrazione di Protezione Civile per accedere allo status normativo di Volontario.

domanda