28 dicembre 2004
La predisposizione dei soccorsi internazionali alle zone colpite dal maremoto asiatico del 26 dicembre, ha coinvolto la nostra protezione civile regionale, che è stata allertata dal Dipartimento Nazionale a partire dal giorno 28 con tempistiche di 24-48 ore.
In 12 ore la nostra protezione civile ha organizzato 3 squadre di intervento autosufficienti, composte da 14 persone ciascuna. Le professionalità comprendono specialisti in ambito sanitario, dei servizi primari, della logistica, nonchè 2 operatori del Corpo Emergenza Radioamatori per ciascuna squadra che avranno il compito assicurare le comunicazioni. Una ulteriore squadra è strutturata per l’allestimento e la gestione di un PMA (Posto Medico Avanzato).
Le comunicazioni saranno attuate per mezzo di quattro terminali satellitari BGan, che CER ha già prontamente reso operativi. I terminali sono predisposti per il traffico telefonico e per quello dati e pertanto consentono l'accesso ad internet ed alla posta elettronica. I collegamenti a breve raggio tra operatori saranno invece affidati ad apparecchiature ricetrasmittenti in gamma VHF. In data odierna i nostri volontari hanno già effettuato le vaccinazioni necessarie e sono disponibili insieme al materiale tecnologico alla pronta partenza.