TETRA è un sistema di comunicazione radio di tipo digitale che si avvale di una infrastruttura di rete basata sul protocollo IP (Internet Protocol). Questa caratteristica lo rende compatibile con la maggior parte delle piattaforme digitali che sono basate sullo stesso protocollo.
RoIP, ovvero Radio Over Internet Protocol, è la tecnologia che consente di veicolare le comunicazioni radio su Internet in forma bidirezionale attraverso una combinazione software e hardware denominata Gateway (porta di accesso)

roip

Il vantaggio di una comunicazione radio di tipo PTT (Push To Talk – premi e parla) rispetto a quella telefonica, risiede nella possibilità di mantenere il canale trasmissivo aperto per il gruppo di utilizzatori, che sono in grado di inserirsi nelle comunicazioni in corso. Il contenuto informativo viene inoltre diffuso simultaneamente a tutta la rete aumentando il livello conoscitivo di un determinato contesto.
Attraverso un Gateway, i servizi radio possono essere estesi alla rete di telefonia mobile dove appositi applicativi implementano il sistema di trasmissione PTT direttamente sul telefono.
Questa opportunità risulta particolarmente utile nelle situazioni emergenziali, quando è necessario estendere temporaneamente i servizi di una rete radio ad utenti sprovvisti di terminali.
Nel corso del 2015, Communications Emergency Rescue ha sperimentato con successo questa tecnologia, utilizzandola successivamente in occasione dell'emergenza sismica che ha colpito il centro Italia nel 2016 e nel 2023 durante l'emergenza alluvionale dell'Emilia-Romagna.