Si tratta di un autocarro immatricolato come “Veicolo Speciale adibito ad installazione per Trasmissioni e Misure Radioelettriche”, avente in particolare la funzione di supporto logistico alle attività di intervento della Protezione Civile Emilia-Romagna.
Il mezzo, progettato ed allestito da Communications Emergency Rescue, è in grado di stabilire comunicazioni autonome sulle piattaforme radioelettriche e di connettività a larga banda sia terrestri che satellitari.
Le installazioni presenti, di tipo analogico e digitale, consentono il trattamento delle informazioni attraverso:
- reti PMR (Private Mobile Radio) analogiche e digitali (standard: TETRA-DMR-FSK) per le comunicazioni voce e dati a bassa velocità
- piattaforme di connettività e di telefonia satellitari (STARLINK - INMARSAT - KASAT) e terrestri (4-5G, HiperLan) per le comunicazioni VOCE-DATI (E-mail, VoIP, Videoconferenza, Videosorveglianza, Live Streaming, Data Casting ecc.)
Il veicolo può ospitare un equipaggio composto da un numero variabile da un minimo di 2 (standard) a un massimo di 4 operatori in possesso dei requisiti tecnici e normativi necessari alla conduzione in sicurezza delle strutture radioelettriche in dotazione.
La logistica è studiata per rendere autonomo, in situazione di estrema emergenza, sia il funzionamento tecnico degli impianti sia l’attività di 3 operatori per almeno 72 ore senza alcun rifornimento esterno.
Il tempo di mobilitazione della struttura e di massimo 6 ore sia per i contesti di emergenza nazionali sia per quelli internazionali.