La società americana Iridium ha realizzato una costellazione di 75 satelliti (66 operativi e 9 di riserva) orbitanti a 780 chilometri di altezza.
L’efficacia del collegamento è ottenuta mediante l’impiego verso i terminali a terra di segmenti della banda L (1.616 - 1.626 MHz) meno sensibile alle avversità metereologiche. I satelliti sono inoltre collegati con stazioni gateway di terra per l’accesso ai network telefonici e tra loro con link in banda Ka (20 – 30 GHz) per distribuire direttamente i segnali nella rete satellitare.
L’efficienza del canale comunicativo con il satellite viene ottenuta con una multiplazione doppia, sia FDMA sia TDMA e con modulazione QPSK.
Uno dei telefoni di riferimento è il modello Extreme che, oltre al servizio voce, è in grado di gestire la localizzazione attraverso GPS, la messaggistica breve SMS ed offre un servizio di emergenza SOS.
Uno dei servizi offerti da Inmarsat, gestibile attraverso il terminale Extreme, è la funzionalità PTT, ovvero la possibilità di collegare un gruppo di utenti con modalità di comunicazioni di tipo radio.