Inmarsat è stata la prima organizzazione intergovernativa per le comunicazioni satellitari in ambito marittimo.
Privatizzata negli anni novanta è attualmente una società che offre anche servizi di tipo telefonico e di connettività attraverso sistemi geostazionari.
Nel 2006 è stato lanciato il servizio BGAN (Broadband Global Area Network) una piattaforma per connettività estremamente portatile che utilizza trasponder in banda L con frequenze di ricezione del terminale di 1525,0-1559,0 MHz e frequenze di trasmissione di 1626,5-1660,5 MHz. Le velocità di downlink del servizio raggiungono i 492 Kbps su canale condiviso, la latenza assume però valori rilevanti di 0,6–1,5 sec. Il sistema rappresenta una soluzione di immediata e semplice utilizzazione grazie ai terminali che hanno dimensioni di un laptop e quindi con caratteristiche di estrema portatilità.
Ciascuno dei satelliti BGAN emette due tipologie di fascio trasmissivo sulla superficie terrestre, 19 fasci larghi utilizzati per le chiamate vocali e gli SMS e oltre 200 fasci spot-beam con frequenze intercalate per il traffico dati ed Internet, le due tipologie di servizio sono selezionabili.
BGAN è disponibile a livello globale poli esclusi.
L'architettura BGAN è rappresentata dalle apparecchiature utente (UE) che comunicano con i nodi del controller della rete radio (RNC) tramite i satelliti I4 in che hanno una configurazione trasparente. Il collegamento verso i terminali avviene in banda L ed opera con polarizzazione circolare destra (1626,5 - 1660,5 MHz / 1525,0 - 1559,0 MHz) mentre il collegamento con l' RNC avviene in banda C. I dati ricevuti dalla stazione di terra sono inviati a due Core Network (CN) separati per lo scambio e l'instradamento di chiamate e connessioni dati con le reti esterne. La commutazione a pacchetto (PS) è impiegata per le reti IP e la commutazione a circuito(CS) per le retei telefoniche.