Tooway è un servizio Internet a banda larga satellitare bidirezionale disponibile in tutta Europa e parte del bacino mediterraneo.
La prima versione del servizio è stata lanciata nel 2007 tramite due satelliti Eutelsat geostazionari, Hot Bird 6 (banda Ka) posizionato a 13° Est, e Eurobird 3 (banda Ku), collocato a 33° Est.
Dal 2011 il servizio è operatrivo dal nuovo satellite Eutelsat KA-SAT, operante in banda banda Ka. Il KA-SAT è stato posizionato a 9° Est e fornisce accesso Internet e servizi di broadcasting fino a 50 Mbit/s in downstream e fino a 6 Mbit/s in upstream.
CER ha ingegnerizzato un certo numero di terminali satellitari operanti su KA-SAT in base alle proprie esigenze operative, che comprendono il rasporto e il posizionamento campale. Nel corso del 2018 CER ha sostituito il sistema satellitare SkyPlex, operante in banda Ku e presente sul veicolo speciale dal 2005, in favore di un impianto KA-SAT.
L'impianto lato utente può essere di tipo fisso o anche trasportabile, non è invece possibile il collegamento in movimento con il satellite poichè geostazionario.
Il terminale è costituito da una parabola avente diametro compreso tra i 70 e 120 cm, sul quale è fissato il gruppo TRIA (ricetrasmettirore, LNA, LNB, feed horn ecc) che rappresenta la parte outdoor dell'impianto. Un cavo coassiale collega il TRIA al Modem (elemento indoor) e provvede sia al trasporto del segnale bidirezionale sia all'alimentazione elettrica della parte outdoor.
KaSAT ha la caratteristica di essere un sistema multispot, ovvero le antenne del satellite realizzano al suolo aree circoscritte (foot print) con 4 frequenze diverse, alternate tra loro in modo da non essere interferenti (come il sistema cellulare).
In funzione della zona geografica di lavoro, occorre pertanto effettuare a terra il puntamento sul satellite con la scelta dello spot corretto. Il satellite è collegato ad una stazione di terra (teleporto) che provvede alla gestione dei dati e alla connessione con la rete internet. Poichè la distanza del satellite da terra è di 36.000 km, il segnale impiega circa 250 ms per coprire questa distanza (uplink e downlink), a cui occorre aggiungere il ritardo di circa 600 ms per la gestione dei protocolli digitali sia a terra sia sul satellite. Per ridurre questo ritardo (latenza) sono introdotti un PEP (Performance Enhancing Proxy) e un acceleratore Web. La latenza complessiva si attesta tuttavia introrno ai 600 ms con capacità di download fino a 50 Mbps e 6 Mbps in upload. Questi dati vengono raggiunti solo con un corretto puntamento dell'antenna di terra che rappresenta la parte più critica del complesso.