Unità TLC di Communications Emergency Rescue in campo per il supporto logistico delle telecomunicazioni alla colonna mobile regionale Emilia-Romagna.
Le operazioni di soccorso sono concentrate nell'area di Campi Bisenzio (FI) fortemente colpita dal 2 novembre dall'emergenza alluvionale che ha interessato le province di Firenze, Prato, Livorno, Pisa , Pistoia.
In particolare le attività della nostra organizzazione hanno riguardato il collegamento alla rete a banda larga, attraverso sistema Satellitare StarLink, della segreteria operativa del volontariato e la valutazione di fattibilità della copertura radio in standard TETRA della zona. Le verifiche, concluse con esito positivo, confermano la possibilità di estendere la rete regionale R3 di Lepida in qualsiasi contesto.
Attualmente le trasmissioni radio in ambito operativo avvengono attraverso un sistema in standard DMR che la regione Lombardia ha gentilmente messo a disposizione dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e protezione civile dell'Emilia-Romagna.