Communications Emergency Rescue ha da tempo intrapreso una sperimentazione specifica finalizzata all’integrazione del sistema radio regionale in standard TETRA con la tecnologia satellitare.
Lo scopo è quello di consentire l’interconnessione di un sistema radio delocalizzato in zona di emergenza con l’infrastruttura radio ERretre di Lepida, sarà così possibile ad ogni terminale radio presente nella regione Emilia-Romagna, appartenente agli insiemi della Protezione Civile, delle PM, del 118 e degli altri servizi per la sicurezza del territorio, entrare in collegamento con i terminali presenti in zona di operazione, indipendentemente dalla località (nazionale o internazionale) e dal contesto ambientale.
Attualmente CER ha concluso i programmi costruttivi e i relativi test per ottenere un sistema pilota già testato e funzionante, il tutto in stretta collaborazione con Lepida SpA - ERretre, il gestore della rete radio TETRA regionale.
Questo sistema tecnologico è stato presentato a Imola in uno specifico contesto pubblico il 01 giugno 2019, con interventi dell’Agenzia Territoriale per la Sicurezza e Protezione Civile, di Lepida SCpA e naturalmente di Communications Emergency Rescue.
L'evento è stato anche trasmesso in videolive sul social media Facebook raggiungendo ottimi ascolti.
Per rendere comprensibile in forma pratica la funzionalità del sistema, CER ha allestito nel contiguo piazzale Giovanni dalle Bande Nere, ovvero il piazzale della rocca sforzesca, un apposito scenario operativo.
Registrazioni delle interviste su pagina Facebook e sul canale ProteCER - TV di YouTube
Con il patrocinio di
Presentazioni scaricabili degli interventi