17 ottobre 2009
Il Corpo Emergenza Radioamatori ha effettuato un collegamento audiovisivo via satellite tra il Paladozza di Bologna e il campo base della protezione civile dell'Emilia Romagna a Villa Sant'Angelo in Abruzzo.
Si è trattato di un evento mediatico per la chiusura delle attività emergenziali conseguenti al sisma del 2009 che ha colpito l'Abruzzo. Hanno partecipato oltre 4.000 volontari emiliano-romagnoli e autorità nazionali e delle due regioni.
La manifestazione ha avuto pieno successo ed ha consentito l'interazione dei convenuti a Bologna come Guido Bertolaso, Vasco Errani, Demetrio Egidi, Stefania Pezzopane, Pierluigi Biondi con i funzonari e i volontari della regione Emilia Romagna e della Regione Abruzzo ancora in servizio presso il campo di Villa S. Angelo.
Per realizzare il collegamento sono stati impiegati il mezzo speciale TLC del CER posizionato a Bologna nei pressi del palazzetto e un carrello della società Elital a Villa Sant'Angelo, messo a disposizione da Telespazio e operato anch'esso da una squadra del CER appositamente giunta sul posto. La piattaforma satellitare è stata quella normalmente impiegata nei casi di emergenza, ovvero il sistema SkyPlexNet in banda KU. I sistemi audiovisivi in Abruzzo ed il loro approntamento sono stati a cura di CER.