Il 16 e 17 settembre 2022, presso il Centro Unificato di Bologna, sono previste attività addestrative per la realizzazione di collegamenti satellitari.
7-8 Aprile 2018
Quarta edizione di Emerge Rimini, l'evento organizzato dalla Protezione Civile di Rimini come punto di incontro tra popolazione volontariato ed enti pubblici che operano nell'ambito della sicurezza territoriale.
Lunedì 26 marzo
A Bologna è stato presentato il nuovo Codice della Protezione Civile; l’incontro pubblico ha avuto luogo dalle 9.30 alle 13.30
il 2 e il 3 aprile 2016 saremo presenti con il nostro veicolo speciale alla manifestazione EmergeRimini, la vetrina delle componenti istituzionali della Sicurezza e della Protezione Civile della provincia di Rimini.
29 maggio 2016
Due appuntamenti in contemporanea per Communications Emergency Rescue.
Giunta alla sua undicesima edizione, Volontassociate è la festa dell'Associazionismo e del Volontariato promossa da Città Metropolitana di Bologna e VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato.
L'appuntamento è Domenica 18 Ottobre, nella piazza Maggiore di Bologna. A partire dalle ore 09.00 e fino al primo pomeriggio, Communications Emergenci Rescue sarà presente per illustrare a quanti lo desiderano, le tecnologie comunicative in dotazione e in particolare quelle presenti sul veicolo speciale in mostra.
Dal 22 al 26 settembre 2015 Communications Emergency Rescue, parteciperà a Ferrara ad una attività addestrativa di protezione civile concomitante alla manifestazione fieristica “ Remtech-CoastEsonda-Inertia”.
Il giorno 14 febbraio 2015 saremo coinvolti a Bologna città, a partire dalle ore 10.00 e per tutta la giornata, in una manifestazione dimostrativa di protezione civile per la cittadinanza.
18 ottobre 2014
Inaugurazione del Centro Unificato di Protezione Civile della Provincia di Bologna
Il Corpo Emergenza Radioamatori ha organizzato alcuni corsi tecnici in materia di telecomunicazioni e protezione civile in collaborazione con L'Università Aperta di Imola.
Corso specialistico sulla gestione della Base Station TETRAFLEX DAMM
SABATO 23 NOVEMBRE 2013 - XXENNALE ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE “ICARO”
Circolo XXV aprile, piazzale 2 Agosto, Correggio
27 luglio 2013
Uscita di gruppo per l'attività di tipo radioamatoriale denominata "QRP Respect Day", una manifestazione non competitiva che consiste nell'attivazione di stazioni radio in onde corte con l'impiego di potenza ridotta.
La commemorazione delle Forze Armate del 4 Novembre 2012, organizzata dalla prefettura di Bologna in collaborazione con il comando militare Emilia Romagna e il Comune di Bologna, ha visto la partecipazione della nostra unità mobile in rappresentanza della protezione civile regionale.
il 6 e il 7 ottobre 2012 a Biella si è svolto il primo raduno nazionale dell'Associazione RNRE. Communications Energency Rescue è stato invitato come realtà esterna a partecipare al convegno e presenterà una relazione sulle proprie esperienze in ambito di protezione civile.
Più di 185 delegati hanno partecipato e ascoltato i relatori intervenuti sui ruoli vitali che i satelliti svolgono in una vasta gamma di settori.
12 agosto 2012
Trasferta ai "Casoni di Romagna" (BO) della nostra postazione mobile finalizzata alla verifica degli impianti radio e all'addestramento degli operatori.
20 Giugno 2011
Oltre 100 ore di lavoro per eseguire gli aggiornamento del sistema satellitare SkyPlexNet di Telespazio installato sul nostro veicolo speciale.
30 agosto 2011
Settimana impegnativa per la nostra organizzazione per la trasferta presso la stazione Telespazio di Gera-Lario.
20 maggio 2011
Evento meritevole di più partecipazione da parte della cittadinanza. Forse poco pubblicizzato.
L’ esercitazione regionale sul rischio idraulico, si svolgerà nei giorni 18 - 19 giugno 2010 con la partecipazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ed interesserà il fiume Reno.
I giorni 16 - 17 - 18 aprile 2010, a Molinella (BO) si è svolta una esercitazione intercomunale di protezione civile che ha visto la partecipazione delle Consulte del Volontariato delle Provincie di Bolognae Ferrara.
29 ottobre 2010
Il Corpo Emergenza Radioamatori collauda il carrello per la videosorveglianza delle situazioni idrauliche di maggior criticità, realizzato della Regione Emilia-Romagna su progetto dei Laboratori Marconi.
21 Maggio 2010,
Le verifiche hanno riguardato un sistema di trasmissione e ricezione audio-video, con tecnologia COFDM, da applicare ad una telecamera mobile.
20 ottobre 2009
Intenso programma tecnico specialistico del Corpo Emergenza Radioamatori presso la stazione Telespazio di Gera Lario.
17 ottobre 2009
Il Corpo Emergenza Radioamatori ha effettuato un collegamento audiovisivo via satellite tra il Paladozza di Bologna e il campo base della protezione civile dell'Emilia Romagna a Villa Sant'Angelo in Abruzzo.
2-3-4 ottobre 1998
Esercitazione regionale sul rischio idraulico nelle provincie di Ferrara, Bologna, Ravenna e Forlì. CER partecipa e coordina le attività di telecomunicazione di tutto l'addestramento.
9 novembre 2008
Prove tecniche di trasmissione audiovisiva condotte da Monte Battaglia, nel comune di Casola Valsenio (RA).
Giugno 2007
Manifestazione pubblica della protezione civile di Ferrara, con la presentazione delle attrezzature e dei mezzi alla cittadinanza sul "listone" in piazza Trento e Trieste. Sul posto anche l'unità telecomunicazioni del Corpo Emergenza Radioamatori.
26 - 27 - 28 ottobre 2007, nei comuni di San Lazzaro di Savena, Ozzano e Castenaso si è svolta una esercitazione di protezione civile, la nostra organizzazione ha curato la predisposizione dell'impianto comunicativo.
19 agosto 2006
Prove tecniche dell'Associazione CER a Monterenzio (BO) per verificare le procedure di collegamento satellitare in banda Ku.
Sabato 13 maggio 2006, alcuni volontari del Corpo Emergenza Radioamatori sono tornati tra i banchi di scuola delle quinte classi del corso telecomunicazioni dell’ITIS "F. Alberghetti" di Imola.
L’ Agenzia regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna, in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, l’Ufficio Territoriale del Governo di Reggio-Emilia, la Provincia di Reggio-Emilia ed i Comuni di Brescello, Boretto, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Correggio e Castelnuovo di Sotto, organizza nei giorni 28-29-30 settembre 2007 un’esercitazione regionale di protezione civile sul rischio idraulico che si svolge nel territorio della provincia di Reggio Emilia.
23 settembre 2007
Attività addestrativa della nostra organizzazione a Fiorenzuola dove, insieme al CER di Piacenza, abbiamo effettuato prove di collegamento radio in rete TETRA. Stabiliti inoltre collegamenti in ambito satellitare.
10 giugno 2006
Incontro della protezione civile con la cittadinanza di Ferrara. Sul "Listone" di piazza Trento e Trieste sono state presentate le attrezzature ed i mezzi in dotazione alla protezione civile regionale.
L’esercitazione avrà luogo tra il 18 e il 23 ottobre 2006 nell’area a Sud est di Napoli e si basa su un evento di tipo C (secondo la classificazione di cui all’art.2 della L.225/1992), cioè un evento che per intensità ed estensione, deve essere fronteggiato con l’impiego di mezzi e poteri straordinari che il Sistema nazionale di protezione civile è in grado garantire.
Esercitazione congiunta del volontariato di protezone civile di Modena, Ferrara e Bologna a San Giovanni in Persiceto (BO).
23-24 settembre 2006
Il Corpo Emergenza Radioamatori partecipa all'esercitazione "Monticelli" a Piacenza. In particolare saranno da noi effettuati alcuni corsi specifici riguardanti le tecnologie di trasmissione radio in standard TETRA.
2-9 ottobre 2005
L’ obiettivo principale dell'esercitazione è quello di preparare una rete Europea di volontari della protezione civile, coinvolgendoli in una esercitazione ad alto livello di rischio idrico e aumentando la loro formazione tecnica affinché si possa accelerare la risposta in caso di emergenza.
10 - 12 ottobre 2003, Esercitazione Regionale denominata "Forlivese" 2003, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale.
20 - 21 - 22 settembre 2002
Una delle verifiche che l’esercitazione si propone, è quella relativa alla gestione di un modello comunicativo efficace tra tutti i soggetti interessati dalle prove.
27-28-29-30 settembre 2001
Prove di evacuazione per le popolazioni residenti nell'area Vesuviana a rischio vulcanico.
26-27-28-29-30 settembre 2001
Esercitazione regionale con tema il rischio idraulico nell'area del bacino del Reno
Nel documento di impianto, quattro degli obiettivi dell’esercitazione contenevano esplicitamente il termine Comunicazione. Non vi è quindi dubbio che per gli organismi responsabili questo fattore riveste carattere di interesse strategico, da cui può dipendere, in buona parte, l’esito favorevole o meno delle azioni attuate per il superamento delle emergenze.
1-2-3 ottobre 1999
Esposizione fieristica delle principali aziende del settore della sicurezza a Ferrara. Diversi padiglioni sono riservati agli enti ed alle organizzazioni di protezione civile. CER partecipa con il proprio shelter telecomunicazioni.
Aprile 1998
Inaugurata la sede della Protezione Civile di Imola presso il Consorzio AMI. L'Associazione CER ha realizzato la parte tecnologica relativa alle telecomunicazioni
11 giugno 1997
Inaugurata a Bologna, in via Aldo Moro 21, la nuova sede del Centro Operativo di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna.
24_25_26 maggio 1996
Addestramento di protezione civile della Consulta Provinciale del Volontariato di Bologna e delle Amministrazioni dei Comuni di Castel San Pietro Terme (BO) e di Dozza (BO).
Addestramento della Consulta del Violontariato di Bologna sul rischio idraulico nei Comuni di San Giovanni in Persiceto e Sala Bolognese.
20_21_22 maggio 1990
Esercitazione di protezione Civile nella valle dell'Idice, e più precisamente nel Comuni di Moterenzio.
Prove congiunte con la Croce Rossa Italiana della provincia di Bologna. L'addestramento è stato effettuato nel Comune di Imola dove è stato allestito un campo base per l'assistenza sanitaria di un'area di livello circondariale.